I 4 cardini per il sito del tuo Centro Estetico

29 Settembre 2018 Francesco Merenda

Creare il sito del tuo Centro Estetico: i 4 punti chiave.

Dell’importanza che il sito web può avere per un Centro Estetico abbiamo già parlato (“Ma il sito ti serve davvero?“) e, se stai leggendo questo articolo, è molto probabile che la pensi anche tu allo stesso modo.

Il sito della tua azienda: ovvero il nucleo delle attività in rete del tuo Centro, il luogo in cui renderti più forte e credibile, dove fidelizzare la clientela esistente (e ottimizzarne gli acquisti) e agire per acquisire nuovi clienti.

In questo articolo vorrei portare l’attenzione su 4 aspetti fondamentali, 4 punti “caldi” che dovrebbero essere tenuti d’occhio prima di tutto il resto: 4 elementi che possono essere un primo riferimento generale su cui basarti se stai creando un sito, oppure essere un buon test di verifica della bontà del sito che hai già.

4 semplici cose che vedremo qui, in questo articolo, e che svilupperemo poi, ognuna in un modo specifico e dedicato, per avere un approfondimento che mi auguro possa essere davvero pratico e utile.

Non si tratta di “cose tecniche” o di azioni specifiche da svolgere (a questo dedicheremo altri spazi), ma di 4 pilastri generali da scolpire nella roccia, e su cui tutto il sito dovrebbe poggiare.

Le cose che ci scriverai quindi, ma anche la struttura tecnica o il modo di comunicare, o semplicemente la scelta di una fotografia o un video dovrebbero parire da qui. Da qui dovrebbe partire ogni scelta legata al sito del tuo Centro Estetico.

In questi casi si scelgono spesso piccoli “aiuti per la memoria” e quindi… ho deciso di farlo anche qui. E così hanno preso forma

LE QUATTRO “C”

 

Vediamole immediatamente

CONTENUTI

COERENZA

CHIAREZZA

COMODITA’


Parlando di CONTENUTI, intendo quello di cui scriverai. Gli elementi che fanno la tua professionalità e che ti distinguono sul mercato. Quello che fa la differenza tra le cose vere, concrete, e… la fuffa!

La tua competenza è tutto. Nella vita reale e non di meno nel web!

Ne parliamo qui

Per COERENZA intendo il modo in cui ti proporrai nel tuo sito: che esprima quel che davvero sei, nella realtà. Che sia la rappresentazione più vera e precisa di te.

Nulla è peggio che presentarsi con un certo “look” e poi ricevere la cliente in un Centro che è tutt’altra cosa

esempio banalissimo, per intenderci: se mi presento come “luxury”, non è saggio farmi poi trovare coi muri scrostati!

Ne parliamo qui

La CHIAREZZA si commenta da sé. Quello che metti nel sito, che rappresenti con parole, immagini o con video, deve essere semplice e comprensibile. Facilmente e rapidamente dalla tua clientela.

Che si parli di linguaggio o di come mandare a spasso il tuo cliente per il sito, di come mostrare le tue informazioni per contattarti o di qualunque altra cosa,

la chiarezza che saprai avere non sarà mai troppa!

Ne parliamo qui

Con la parola COMODITA‘ possiamo intendere molte cose qui, anche piuttosto diverse tra loro. Che però possono tutte portare il tuo visitatore a “immergersi” nel tuo sito. O piuttosto a fuggire a gambe levate dopo pochi istanti. O addirittura… a non arrivarci proprio!

Potremmo parlare di “funzionalità” per intenderci: spaziando dal fatto che le informazioni utili siano immediatamente disponibili, fino alla velocità con cui le pagine si aprono. Dalla semplicità con cui il sito viene “trovato” da Google alla facilità con cui si snodano le comunicazioni per chi decida di contattarti.

Insomma… ogni intoppo sarà un passo indietro per il tuo cliente!

Ne parliamo qui

4 fattori decisivi da tenere sotto controllo. 4 punti da osservare, sui quali puoi facilmente cominciare da subito a verificare se il tuo sito è efficace oppure no.

Tutti e quattro elementi fondamentali che, oltre le semplici indicazioni fornite qui sopra, svilupperemo in modo accurato singolarmente, ognuno in un articolo specifico e dedicato.

Approfondisci: i contenuti, la coerenza, la chiarezzala comodità

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Francesco Merenda

Bologna, 1963. Co-fondatore di Remington & Remington Adv un secolo fa, di Gabbia Armonica, da molti anni dirige Pac Beauty Project. Il Tuo Sito Beauty nasce dall'incontro con l'esperto ciclista informatico Roberto Guerrieri. E dalle ore trascorse chiacchierando con Marco Balducci...