Il sito internet: ma al tuo Centro Estetico serve davvero?

26 Ottobre 2017 Francesco Merenda

sito internet centro estetico

Il sito internet è sempre più in forma

Il sito internet e il Centro Estetico: qualcuno ritiene che, nell’epoca di Facebook e YouTube, sia ormai qualcosa di preistorico e superato, di cui non esiste più una reale necessità per il proprio business.

Pensa cioè che l’azienda possa basare la sua presenza in rete sui soli social, senza aver bisogno d’altro.

Molti pensano invece l’esatto contrario. Certo, è indubbio che i social offriranno soluzioni sempre più efficaci per fare impresa. E che quindi potranno diventare, in futuro, uno strumento forse sufficiente o quasi per molte realtà commerciali.

Ma attualmente la faccenda è decisamente diversa. E per molti motivi un efficace sito personale resta il punto forte della nostra attività in rete: anzi, proprio per la natura e il ruolo dei social e per le integrazioni possibili, il sito è determinante forse più di quanto non lo fosse ieri!


Sull’integrazione tra i diversi strumenti web, trovi altre informazioni in Il Centro Estetico e il web

il sito internet per il centro estetico deve sapersi integrare con tutte le attività in rete

Innanzitutto, il nostro sito personale ci permette di ottenere, per esempio:

  • Una presentazione dei nostri contenuti esattamente come noi la decidiamo.
  • La realizzazione di un’immagine precisa e coerente (colori, forme ecc.).
  • La libertà assoluta di scegliere quali informazioni proporre e come proporle.
  • Un punto d’approdo per il cliente (con il blog per esempio, oppure una landing page) direttamente a “casa nostra”, dove ogni tipo di relazione potrà avvenire esattamente nel modo che avremo programmato noi.
  • La personalizzazione completa quindi delle modalità di contatto, ovvero di gestire in pieno quello che vorremmo il nostro visitatore/contatto/cliente facesse, una volta entrato in relazione con noi, nel web.
  • Il monitoraggio e il controllo di ogni attività in modo probabilmente più funzionale rispetto a quanto ancora non consentano i social.

sito internet e centro estetico

Un sito aziendale resta quindi uno strumento insostituibile per il business. Il pilastro su cui poggiare la nostra attività in rete.
Per la relazione con la clientela e per aumentarne i consumi, ma anche per l’acquisizione di nuovi contatti e nuovi clienti.

In definitiva, se utilizzato il modo appropriato, il sito dovrebbe rappresentare proprio quel nucleo centrale attorno al quale far ruotare tutte le attività nel social, l’email marketing e così via.

il tuo sito beauty: realizza il sito interneto per il tuo centro estetico

Il passaparola al tempo dello smartphone

A questo va aggiunto un dato piuttosto ovvio e scontato, ma che per quanto banale, non va sottovalutato…

Se chiedessimo a 100 Centri Estetici come acquisiscono nuovi clienti, non è difficile immaginare che la parla chiave sarebbe ancora oggi “il passaparola”.

Ma che cos’è oggi il passaparola? Come si sviluppa nell’epoca dello smartphone?

Immaginiamo di voler andare in vacanza nel Gargano e il nostro caro cugino ci consiglia un ottimo albergo in zona.
Il cugino è in gamba e ci fidiamo ciecamente! Ma… probabilmente la prima cosa che faremo sarà cercarlo (l’albergo) “su internet”.

E per quanto nostro cugino sia affidabile e simpatico, se quello che troveremo non ci piacerà, niente albergo. E trovarne un altro sarà questione di un minuto!

Viceversa, se ci piacerà e molto, se troveremo magari anche recensioni convincenti di qualcuno “come noi”, saremo anche disposti a spendere volentieri quei 10,00 Euro in più al giorno. “Perché la colazione è fantastica” o “perché la vista è mozzafiato”.

Il sito web è quindi necessario, a parte tutti gli altri motivi buoni e precisi, non foss’altro per il banalissimo motivo che si rischia oggi, non avendone uno, di “non esistere”.

internet e il centro estetico

Esistere non basta

Ma prima che qualcuno possa fare l’obiezione (giusta), sarà bene dire subito che oggi “esistere” è ben poco rilevante, in chiave di marketing.

Il fatto semplice di esistere difficilmente potrà portarci risultati e clienti in più.
E servirà a poco lamentare poi il fatto che “i clienti non spendono più come una volta”.

Se hai fatto qualche corso di marketing, certamente ti hanno suggerito di lavorare su una “specializzazione”, su una “diversificazione”, sul fatto di “essere il numero 1 in qualcosa di specifico”.

Insomma, di fare e offrire qualcosa che il tuo cliente, acquisito o potenziale, appartenente a un target sufficientemente definito, possa percepire come quella cosa che davvero è il meglio per lui. Percepirla come utile e unica nell’offire la risposta perfetta ai suoi bisogni. O, perché no, ai suoi disagi.

Ecco: tutto questo è parecchio diverso da “esistere”.

“Il mercato è cambiato”

Spesso si dice che il mercato è cambiato. Ed è vero.
Si dice anche che la gente non spende. E questo è molto meno vero.

Il mercato è cambiato, almeno per due questioni determinanti:

la concorrenza e la competizione sono cresciute in modo smisurato, rispetto a un’Italia “del boom”, dove qualsiasi cosa era nuova e unica, dove la domanda era enorme, per qualunque prodotto o servizio. E l’offerta era ancora ridotta.

I mezzi per conoscere, informarsi, valutare e confrontare, un tempo cosa abbastanza difficile a farsi, oggi sono a portata di smartphone, in pochi secondi. E funzionano!

Per questo motivo “esistere” non serve a granché. Per questo motivo dobbiamo saper comunicare contenuti forti e il nostro modo di essere “speciali”.

Tenendo a mente che, se non lo faremo noi, lo farà la nostra concorrenza.

Se qualche anno fa bastava aprire un Centro appena carino per lavorare più che a sufficienza, perché la domanda di servizi era molto grande rispetto all’offerta, oggi le cose si sono ribaltate.

E se non hai qualcosa da offrire che abbia un valore chiaro e percepibile… i risultati sono facili da immaginare.

Il sito web è [ancora] fondamentale

l ruolo del sito internet per il Centro Estetico è importante. Per molte validissime ragioni.
Ma oggi, per le cose scritte sopra, non può più essere immaginato come una semplice vetrina per la nostra impresa.

Deve essere un mezzo di comunicazione diretto, chiaro e potente. Portare la nostra unicità attraverso ogni sua componente.

La home page deve catturare il visitatore, ma anche un semplice modulo di richiesta informazioni deve essere pensato nel modo più funzionale ed efficace!
La classica pagina “chi siamo” non deve essere una specie di fredda scheda anagrafica, ma potrebbe rappresentare una vera e propria landing page, una pagina “di atterraggio”, con cui conquistare clienti, attraverso la capacità di raccontare in modo vincente la nostra storia.
E si potrebbe continuare.

In conclusione, il sito web si può considerare fondamentale per ogni azienda, oggi anche più di ieri. E se il tuo Centro Estetico ancora non ne ha uno, oppure ha qualcosa di abbandonato in giro per la rete, oppure ancora ha uno spazio evidentemente inefficace, è forse tempo di dedicargli energie e qualche Euro.

Non per farlo competere con la pagina Facebook magari. Non per renderlo “alternativo” ai tuoi social in generale. Ma piuttosto per farli lavorare assieme in una sinergia che davvero può produrre risultati sorprendenti. Magari con un bel blog a fianco, e un po’ di vecchia e sana email!


Quali sono i 4 pilastri su cui costruire il sito internet per un Centro Estetico?

Leggi “I 4 cardini per il sito del tuo Centro Estetico”


Se l’articolo ti è piaciuto condividilo ora sul tuo social preferito

Francesco Merenda

Bologna, 1963. Co-fondatore di Remington & Remington Adv un secolo fa, di Gabbia Armonica, da molti anni dirige Pac Beauty Project. Il Tuo Sito Beauty nasce dall'incontro con l'esperto ciclista informatico Roberto Guerrieri. E dalle ore trascorse chiacchierando con Marco Balducci...